Dieci giorni all’insegna della pittura russa in pieno centro storico a Carrara.
“L’anima russa nelle opere di Aleksandr Verstov e Ioanna Ivanic”
(4-14 agosto orario 18:30-24:00)
Questo è il titolo della mostra dei due giovani artisti moscoviti che si terrà nel Fondo Micheli Pellegrini in Via Santa Maria e nell’atelier di Romeo Buffoni in Vicolo dell’Arancio, organizzata dall’Associazione Culturale Gli Artisti del Borgo insieme al Centro Gogol’ - Open Centre.
Un evento culturale che vede la stretta collaborazione tra due associazioni carraresi, l’Associazione culturale “Gli Artisti del Borgo” che, nonostante non abbia ancora compiuto il suo primo anno di età, anima la vita artistica del centro storico con mostre e manifestazioni che vedono coinvolti artisti locali e non , e il Centro Gogol’ Open Centre, promotore ormai da diversi anni della cultura russa nel territorio e in particolare centro studi per i rapporti artistici e culturali tra la Russia e Carrara.
La mostra nasce dall’esigenza di approfondire la conoscenza dell’arte russa e di favorire lo scambio tra artisti russi e locali. Aleksandr Verstov e Ioanna Ivanic, sono due giovani artisti moscoviti, Verstov in particolare ha partecipato a numerose mostre non solo in Russia (Mosca e San Pietroburgo), ma anche in Italia e in varie città dell’Europa quali Parigi, Vienna, Budapest, Lussemburgo e New York . Lontani dalle sperimentazioni della pittura contemporanea e dai movimenti delle avanguardie artistiche della Russia dei primi del Novecento, i due artisti sembrano voler recuperare sia a livello di tecniche pittoriche, sia di contenuti quel particolare filone
della ritrattistica, che ha avuto un ruolo importantissimo nella pittura russa a partire dal XVIII secolo.
Le loro opere sembrano volerci ricordare che al di là dei confini occidentali esiste una terra dalle pianure sterminate, dalle ampie acque e dalle rigide stagioni: la Russia. Da Pushkin a Evtushenko, i suoi poeti hanno scritto che solo chi fosse nato e cresciuto in quei luoghi, avrebbe potuto comprenderne la complessità e la profonda spiritualità. Verstov attraverso i suoi volti e i paesaggi vuol trasmettere questa profonda spiritualità e sembra riuscirci pienamente lasciando lo spettatore meravigliato di fronte alla comunicabilità dei suoi sguardi, espressione dell’anima.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo il 4 agosto alle ore 18:30 presso il Fondo Micheli Pellegrini L’appuntamento successivo è per venerdi 8 agosto alle ore 18:30 sempre presso il Fondo Micheli Pellegrini dove si terrà un incontro- intervista ai due artisti dal titolo “L’arte russa contemporanea: tendenze e prospettive future”.
 
Galleria - Articoli
Inaugurazione